ANCI e IATT (Italian Association for Trenchless Technology), nell’ambito del Protocollo d’Intesa siglato per la diffusione della conoscenza delle tecnologie a basso impatto ambientale per la realizzazione delle reti di sotto servizi, organizzano un ciclo di webinar rivolto agli uffici tecnici comunali per fornire informazioni puntuali sulle c.d. tecniche trenchless.
Il 12 dicembre dalle ore 11:00 alle 12.30 è in programma il webinar ‘Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale – sistemi per la localizzazione e mappatura delle infrastrutture nel sottosuolo ’
Il georadar ricopre sempre più un ruolo di strumento innovativo ad alto contenuto tecnologico. È una indagine di tipo non invasivo che consente la mappatura dei sottoservizi con un netto miglioramento della gestione del sottosuolo e del territorio. Un corretto utilizzo del georadar può ridurre nettamente disservizi, disagi e costi, aumentare l’efficienza di posa e la sicurezza nei cantieri.
Relatori:
- Mauro Savini – Referente ANCI infrastrutture digitali in banda larga e ultra larga.
- Maurizio Porcu – Esperienza maturata nel settore delle indagini conoscitive del sottosuolo, lavorando inizialmente in progetti di ricerca e sviluppo in ambito georadar presso il Politecnico di Milano e successivamente presso una delle più importanti realtà nazionali. Specialista di prodotto per strumenti di geofisica terrestre, ricopre anche la carica di Membro della Commissione Tecnica Permanente “Indagini conoscitive” IATT.
L’accesso al webinar è gratuito fino a esaurimento posti. Iscrizioni online su questa pagina.