È Otranto, in provincia di Lecce, il borgo più desiderato secondo trivago.it. L’Osservatorio Trivago ha stilato la classifica dei borghi più belli in Italia sulla base delle ricerche eseguite dagli utenti nel corso dell’ultimo anno, scoprendo che alla località pugliese seguono la laziale Sperlonga e Cefalù, in Sicilia.
L’Italia dei borghi regala suggestioni e scenari mozzafiato che spesso richiamano un’atmosfera affascinante e antica. Il comune più a oriente d’Italia da oggi è anche il borgo più ricercato dagli utenti di trivago.it grazie ai suoi panorami meravigliosi, al pittoresco centro storico (riconosciuto come sito Messaggero di Pace dell’Unesco) e a tariffe hotel competitive: bastano in media 85 euro per camera doppia a notte per dormire nel borgo salentino ad aprile.
Medaglia di bronzo a sorpresa Sperlonga (88 euro la media di aprile) con le sue rocce a picco sul mare e le splendide calette. Sul podio, infine, c’è invece l’anima sicula di Cefalù (128 euro).
Scorrendo ulteriormente la top 10 confermano il loro fascino anche borghi come la campana Castellabbate (121), in quarta posizione, e la ligure Lerici (111) che ottiene il quinto posto in graduatoria. Per la sesta posizione bisogna trasferirsi in Toscana, precisamente nel piccolo comune di Monte Argentario (279), mentre in ottava posizione si ritorna in Campania con la salernitana Vietri sul Mare (93).
All’ottavo posto ecco spuntare l’altoatesina Vipiteno (89) unico borgo montano presente in graduatoria. Dalle montagne dell’Alto Adige si passa alle dolci colline dell’Umbria con Norcia (77) che conquista la nona posizione. A chiudere infine la ligure Laigueglia (84) con il suo affollato litorale sabbioso.