Da ieri sera è attivo il portale 18app, a cui i neo-maggiorenni residenti in Italia devono collegarsi per poter spendere il bonus del Governo da 500 per attività e prodotti culturali.
Sarà infatti disponibile in versione beta www.18app.it, il sito attraverso cui il governo assegnerà ai ragazzi del 1998 residenti in Italia 500 euro da spendere in cultura a partire da ottobre. Lo rende noto palazzo Chigi.
18app, a dispetto del nome, non è una applicazione da scaricare sul cellulare ma una webapp, cioè un sito ottimizzato anche per la navigazione mobile. Per accedere, andate direttamente su Internet.
In questa fase iniziale del progetto, gli esercenti (sia ‘fisici’ che online) e gli enti culturali interessati potranno iniziare a registrarsi e coloro che hanno già compiuto 18 anni nel 2016 potranno richiedere l’identità digitale Spid, spiega sempre palazzo Chigi. Lo Spid è necessario per ottenere il bonus cultura che potrà essere utilizzato per cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti, parchi naturali, aree archeologiche, teatro e danza.
Per ottenere username e password, bisogna aver compiuto 18 anni ed essere in possesso di documento di riconoscimento, di codice fiscale, di un indirizzo e-mail valido e di un numero di telefono. Dopodiché basta rivolgersi ad uno dei quattro provider di identità digitale. La scelta è libera tra Poste, Tim, Sielte e Infocert. Con l’attivazione di 18app, i gestori hanno deciso di lanciare diverse modalità semplificate per ottenere Spid.
Il bonus sarà ottenibile e spendibile a partire dal prossimo mese fino al 31 dicembre 2017. Il sito è una webapp customizzata per mobile, quindi non scaricabile dagli store.