La mappa contiene tutte le informazioni riguardanti la città e con il semplice accesso al sito è da oggi possibile selezionare le sedi di musei, biblioteche, cinema, teatri, dei Dipartimenti dell’Università di Bologna e delle associazioni culturali, ma anche di scuole e punti dedicati alle attività sportive o ai luoghi di culto.
Sulla mappa è possibile individuare i progetti e le trasformazioni urbanistiche, nonchè quelle oggetto di riqualificazione per i prossimi anni. A questo si aggiungono altri indicatori come, ad esempio, quali sono le percentuali di laureati in città, dei residenti stranieri, come pure specifici elementi relativi al contesto socio-culturale della città.
La mappa è, insomma, una fotografia sensibile ai mutamenti della realtà urbana grazie anche al contributo di cittadini e operatori che potranno elaborare suggerimenti, segnalare problemi, novità e nuove aspettative progettuali.
Nei prossimi mesi l’area Cultura del Comune di Bologna organizzerà una giornata di studio e sei diversi appuntamenti che si terranno nelle diverse zone dell’area urbana in cui verranno ascoltati i cittadini e raccolte informazioni provenienti da chi, in questi primi mesi di esperienza, ha consultato e ragionato sulla mappa del territorio bolognese.