100, tra alberi e arbusti hanno trovato dimora, la scorsa settimana, all’interno del Parco dei Giardini della Cà Bura nel primo dei 3 Giardini Fenologici che, a breve, saranno collocati all’interno di alcune aree verdi della città, per un totale di 300 piante.
Ma cos’è un giardino fenologico? È un luogo nel quale vengono impiantate delle specie vegetali definite per registrare e studiarne con regolarità le fasi di sviluppo. La fenologia è quella branca della biologia che studia i rapporti tra il clima ed i fenomeni che si manifestano negli organismi viventi, le risposte ritmiche della vegetazione sono infatti determinate, oltre che dalle caratteristiche genetiche della pianta anche da numerosi fattori ambientali, il terreno, il clima, le pratiche colturali, l’inquinamento del suolo e dell’aria o fitopatogeni. Monitorando e studiando le piante si potranno capire gli effetti sul clima, una strategia innovativa di gestione del verde urbano, condivisa con i cittadini e con il mondo imprenditoriale, che tiene conto dell’impatto positivo di alcune specie arboree sui fenomeni legati ai cambiamenti climatici e sul conseguente benessere dei cittadini. Le prossime aree in cui saranno creati altri giardini fenologici sono i parchi urbani Nicholas Green e Villa Ghigi. Il progetto dei Giardini Fenologici è una delle azioni di LIFE CLIVUT, Climate Value of Urban Trees, finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea e coordinato dall’Università di Perugia. Le quattro città pilota del Mediterraneo in cui si sta sperimentando questa strategia di gestione del verde sono Perugia, Bologna, Salonicco in Grecia e Oeiras in Portogallo.
Il Comune di Bologna, inoltre, insieme a Città metropolitana, Fondazione Villa Ghigi e l’Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini, promuove una serie di iniziative online in occasione della Festa degli alberi inaugurata il 21 dalla vicesindaca Valentina Orioli e dall’Ass. all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo, che hanno piantato simbolicamente un albero nel giardino Kenzo Tange di viale della Fiera. E fino al 1 dicembre sono previsti una serie di convegni, laboratori e incontri online animati dai soggetti attivi in città e nel territorio metropolitano sui temi ambientali.
Fonte: Comune di Bologna