Non solo un parcheggio di scambio per lasciare la bici e prendere comodamente il treno e i bus urbani ed extraurbani, ma anche un’officina, noleggio e servizio tour urbano e fuori porta: questo offre la velostazione inaugurata oggi a Bari dal sindaco Antonio Decaro, dall’assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Gianni Giannini, e da Matteo Colamussi, presidente delle Ferrovie Appulo Lucane (Fal). Le Fal ospitano la velostazione, in locali a pochi passi dalla stazione ferroviaria Bari centrale, collegata da un apposito binario con l’aeroporto.
“Bari è una città su due ruote”, ha commentato Decaro sottolineando che “grazie alla Regione Puglia e alle Ferrovie Appulo Lucane, avremo non solo la possibilità di fare un parcheggio di scambio e quindi lasciare la bici e salire su treni e bus, ma anche un luogo sicuro dove lasciare la propria bicicletta”. Il sindaco ha ricordato che “una legge regionale obbliga tutti, quando viene rilasciato un permesso per costruire, a realizzare uno spazio per le bici”. “Nei prossimi giorni – ha proseguito – aggiudichiamo la gara per un’altra pista ciclabile che collegherà il Politecnicno con la pista di viale Unità d’Italia che arriva fino in centro. C’è dunque sempre più bisogno di velostazioni”.
Nel “piano regionale dei trasporti – ha proseguito Giannini – è prevista la realizzazione di 29 velostazioni su tutto il territorio regionale e lo sviluppo di una mobilità ciclistica in connessione col turismo per attrarre flussi di cicloturismo che vengono valutati per l’Italia, dal Parlamento europeo, in due miliardi di euro”. L’assessore ha ricordato i progetti per la “Ciclovia dell’Acquedotto, oppure i 730 chilometri di percorso ciclabile nel Parco dell’Altamurgia, e anche il collegamento da Matera a Castel del Monte che sarà sottoposto al ministro Franceschini perchè possa trovare spazio nell’ambito di Matera 2019”. “Siamo fieri – ha concluso Colamussi – di ospitare la prima velostazione del Sud. Grazie alla interazione tra Fal e Ferrotramviaria, che gestisce il collegamento tra stazione e aeroporto, chi arriva in aereo prende il treno, scende a Bari centrale e, con un ascensore, accede ai nostri locali che ospitano la velostazione”.