Sono partiti a settembre 2021 i lavori dell’area dell’ex Gasometro, per realizzare un parco urbano intitolato a Maria Maugeri, scomparsa nel 2016. Il Gasometro della Città di Bari fu costruito prima degli anni Sessanta nel cuore del quartiere Libertà, in zona corso Mazzini; si trattava di un’area da 20mila metri quadrati, che risultò ben presto contaminata da metalli, idrocarburi e altre sostanze nocive.
Il progetto di riqualificazione dell’area, seguito e sostenuto dal Sindaco Antonio Decaro, si presenta come un intervento di rigenerazione sostenibile che riconnette alcune parti della città, nello specifico corso Mazzini e via Napoli, assicurando un flusso pedonale e un presidio, grazie alle numerose attività che si svolgeranno costantemente al suo interno. Si prevede la piantumazione di 80 nuovi alberi, la realizzazione di un’area giochi e di un’area sportiva, di percorsi pedonali e ciclabili, di un anfiteatro e di una fontana a raso, un’area ristoro attrezzata e un’area dedicata agli orti urbani da affidare alla cittadinanza attiva.
Il parco sarà dotato di un sistema di ingressi automatizzato e telecontrollato e di illuminazione a led, l’intervento di bonifica e messa in sicurezza del sito inquinato è finanziato con Fondi Comunitari a valere sul P.O.R. PUGLIA 2014-2020 per un importo pari a 3.831.646,70 Euro. Info:www.comune.bari.it