Il Ministero dell’Ambiente, mediante il decreto direttoriale n. 201/CLE del 23 luglio 2018, ha approvato la graduatoria definitiva dei progetti ammessi a valere sul bando “Interventi di efficienza energetica, mobilità sostenibile e adattamento agli impatti ai cambiamenti climatici nelle isole minori”.
Il Ministero dell’ambiente ha lanciato un programma per realizzare interventi integrati finalizzati a ridurre le emissioni di gas a effetto serra, favorire modalità di trasporto a basse emissioni e attivare misure di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici nelle isole minori italiane non interconnesse.
Ricordiamo che i destinatari del Bando sono i Comuni delle isole minori non interconnesse (Allegato 1, Parte A al Decreto direttoriale 14 luglio 2017, n. 340) per la realizzazione di progetti nella rispettiva circoscrizione territoriale, e le amministrazioni dello Stato per la realizzazione di progetti su immobili pubblici in uso localizzati nelle predette isole minori.
Ciascuna istanza ammessa è finanziata per il suo complessivo importo, fino a una soglia massima di 1.000.000 di euro.
L’ammontare complessivo delle risorse destinate al finanziamento dei progetti previsti dal Bando è pari a 15.000.000 di euro.
Il Decreto Direttoriale n. 340 del 14 luglio 2017 disciplina condizioni, presupposti e modalità di finanziamento e monitoraggio delle istanze concernenti gli anzidetti interventi. Possono accedere al finanziamento i soggetti pubblici di cui all’articolo 2 del Decreto.