Consip ha pubblicato un nuovo bando del Sistema dinamico di acquisizione della PA (Sdapa), il primo in ambito “Energy”, relativo alla fornitura e posa d’impianti e beni per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per l’efficienza energetica. Sette le categorie merceologiche contemplate: impianti fotovoltaici; impianti solari termici; impianti a pompa di calore per la climatizzazione; caldaie a condensazione; relamping; chiusure trasparenti con infissi; pannelli isolanti. In particolare, il bando Sdapa consentirà:
– alle amministrazioni di negoziare in modo semplificato – grazie all’utilizzo di standard di gara predisposti da Consip – appalti specifici anche d’importo superiore alla soglia comunitaria, per un valore massimo di 400 milioni di euro nei 4 anni in cui rimarrà attivo.
– alle imprese che possiedono i requisiti richiesti dal bando di essere ammessi alle categorie merceologiche dello Sdapa e rispondere agli appalti specifici che verranno banditi dalle amministrazioni.
L’iniziativa potrà essere utilizzata dalle amministrazioni per usufruire dei principali strumenti d’incentivazione attualmente a loro disposizione: il “Piano per la Riqualificazione Energetica delle Pubbliche Amministrazioni Centrali (PREPAC)” – recentemente approvato dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Ambiente, per la riqualificazione di una superficie complessiva di circa 2,7 milioni di metri quadri – il “Conto Termico”, i “Certificati bianchi”.