Il progetto “Crescita digitale in comune” è un’iniziativa promossa e finanziata dal MiSE, destinata a favorire la piena e consapevole adesione dei comuni al Piano per la Banda Ultra Larga. Il Piano prevede la realizzazione di una rete pubblica in fibra ottica nelle cosiddette aree bianche, quelle a fallimento di mercato, entro al fine del 2020 seguendo l’obiettivo comunitario.
All’interno delle azioni integrate d’informazione, formazione e comunicazione a favore dei comuni, i webinar, che il progetto eroga attraverso la piattaforma www.crescitadigitaleincomune.it , sono destinati alla valorizzazione e diffusione delle buone pratiche.
In questo webinar ci sarà un focus sul modello autorizzatorio scelto dalla Regione Umbria per dare supporto ai Comuni umbri al rilascio delle autorizzazioni per l’attuazione del Piano BUL nella Regione.
Il modello applicato dalla Regione Umbria (unico caso in Italia) delle conferenze di servizi a gruppi di Comuni come previsto dal Codice delle Comunicazioni elettroniche ha consentito a fine 2018, dopo 6 mesi di piena attività di supporto tecnico amministrativa ai Comuni, di poter autorizzare oltre il 50% dei Comuni umbri e di aprire oltre 30 cantieri.
Si parlerà del supporto di Anci Umbria alla Regione Umbria per la sottoscrizione delle convenzioni da parte dei Comuni Umbri per l’adesione al Piano BUL, e del supporto tecnico ed amministrativo fornito dalla Regione ai Comuni capofila delle singole conferenze di servizi (lettere, verbali, modelli autorizzazioni, ecc..).
Relatori:
- Andrea Pensi – Sindaco di Gualdo Cattaneo, Presidente Legautonomie Umbria;
- Silvio Ranieri – Segretario generale di Anci Umbria;
- Graziano Antonielli – Dirigente del Servizio Infrastrutture tecnologiche digitali della Regione Umbria;
- Mirco Marcagnani – Supporto tecnico amministrativo al Piano BUL Servizio Infrastrutture tecnologiche digitali Regione Umbria.
Per accedere al webinar è sufficiente collegarsi al seguente link alla data e ora stabilita:
https://ancitel.adobeconnect.com/r69wntocfant/
Il webinar ha posti limitati pertanto si consiglia la registrazione QUI