After Futuri Digitali Modena Smart Life, è la prima rassegna nazionale della cultura digitale, promossa dal Ministero dello Sviluppo economico, dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Modena. L’iniziativa debutterà il 29 settembre per chiudersi poi il 1° ottobre e avrà come tema “Connettere. Strategia nazionale della banda ultra larga”. Per tre giorni la città emiliana sarà la capitale italiana dell’innovazione digitale con conferenze, talk, laboratori e dimostrazioni pratiche per raccontare in diversi ambiti del vivere sociale – dalla scuola, all’impresa alla pubblica amministrazione – il futuro già possibile grazie alla connettività a banda ultra larga e ai processi di digitalizzazione.
Le principali iniziative in programma La Banda ultra larga (Bul) e le importanti trasformazioni economiche e sociali sul territorio sono il focus tematico del programma del festival che aprirà con la conferenza “Generazione Y. Che ci facciamo con tutta questa banda?” (Teatro Storchi) con Vito Mancuso, Luca De Biase e i youtuber italiani, Enzuccio, ShantiLives e Sabaku No Maiku. Si continuerà a riflettere su come il digitale cambia la nostra vita, anche nello spettacolo conclusivo della performer Arianna Porcelli Safonov che, domenica 1° ottobre, svilupperà il tema in chiave umoristica nel Riding tristocomico. Al piano Banda ultra larga è dedicato l’incontro, in calendario sabato 30 settembre, “Così lontano, così vicino. Prima conferenza nazionale sullo stato di attuazione del Piano nazionale banda ultra larga” con la partecipazione dei partner istituzionali e di rappresentati di altre istituzioni, tra cui la Commissione europea e l’Anci. L’iniziativa sarà anticipata dall’incontro “Si può fare! 30 azioni per realizzare amministrazione digitale”, curato dalle Comunità tematiche dell’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna il 29 settembre.
A Modena andrà in scena il digitale Piazza grande, Teatro Storchi, Biblioteca Delfini, Palazzo comunale e altri luoghi della città e della provincia saranno centri di esperienze e innovazione, dove osservare e sperimentare il cambiamento per rendere smart città e case, per far dialogare in modo nuovo Pubblica amministrazione, cittadini e imprese, per una nuova didattica nella scuola e per trasformare diversi settori produttivi (dall’Industria 4.0 all’Agrifood, dal Commercio al Turismo) e la logica stessa del marketing.
La città sarà disseminata di punti dimostrativi, dove sarà possibile vedere in azione, attraverso applicazioni (sotto la guida di esperti) prototipi, simulatori e dimostratori delle tecnologie digitali più disruptive degli ultimi anni. Il ricco programma si coniugherà con l’offerta enogastronomica, in un percorso a tappe alla scoperta della tradizione emiliana di gusti e sapori (programma Off). Prima del Festival, in una sorta di percorso di avvicinamento avviato a luglio, numerosi incontri anticiperanno gli aspetti della trasformazione impressa dalla diffusione della rete ultra veloce. Il programma Before After si svilupperà su temi come la scuola digitale, l’Automotive e le fake news, e in luoghi emblematici della digital transformation, tra cui il Museo casa natale Enzo Ferrari e l’autodromo Marzaglia. La kermesse è l’occasione per raccontare a tutti i cittadini quello che le tecnologie possono fare oggi per migliorare la vita quotidiana di ciascuno. Infrastrutture, servizi e competenze che devono essere a disposizione di tutti i cittadini e che possono semplificare e velocizzare la Pubblica amministrazione, qualificare l’attività didattica delle scuole e migliorare la competitività delle imprese.