Dal mondo dei ciclisti, prende il via la campagna pubblicitaria “da tergicristallo” a partire da oggi 22 aprile fino all’8 maggio, l’associazione Velolove sostiene e incoraggia una nuova mobilità. Al fine di sensibilizzare i cittadini verranno lasciati 250mila volantini sui parabrezza delle automobili della Capitale, lo slogan scelto è Automobilista Tvb: Ti Voglio in Bici.
Dei volontari si occuperanno della distribuzione del materiale, sperando che questo crei un effetto a catena e un sano passaparola fra i cittadini romani. Questi potranno trovare sulle loro vetture delle vere e proprie figurine, da un lato saranno rappresentati dei guidatori di veicoli a motore afflitti e stanchi per il traffico, mentre sul dorso si potrà leggere il messaggio: “Tvb, ti voglio in bici. La bici fa bene alla salute, sconfigge la sedentarietà, riduce lo stress, è economica ed efficiente. Impara a volerti bene. Usa la bici come mezzo di trasporto”.
“Apparentemente c’è una reciproca e crescente insofferenza tra ciclisti e automobilisti – spiega VeloLove – ma chi si sposta in bici dovrebbe voler bene a ogni automobilista, evitando di alimentare un insensato conflitto permanente tra utenti della strada. Chi pedala, infatti, deve voler bene a chi sta su una quattroruote perché condivide con lui l’irritazione nei confronti del traffico, del rumore, dello smog.”
Secondo l’associazione, chi è in macchina si sta sempre più convincendo che la mobilità urbana motorizzata provoca incidenti, stress, perdite di tempo, di salute ed è “un ciclista urbano in pectore: il numero di persone che usano la bici, i piedi, i bus può crescere esclusivamente perché sempre più automobilisti scendono dalla macchina e iniziano a pedalare, diventando alleati e sostenitori di un deciso cambio di marcia del modo di muoversi in città”.
La campagna pubblicitaria Tvb: Ti voglio in bici, si conclude domenica 8 maggio, nella stessa data si terranno le due manifestazioni Grab Appia, le ciclopasseggiate lungo il percorso del Grande Raccordo Anulare delle Bici ideato da VeloLove in collaborazione con Legambiente, Touring Club, Rete Mobilità Nuova, Vivilitalia, Roma Natura, Open House Roma.
Un’iniziativa che merita grande attenzione quella sostenuta da VeloLove, per dare il proprio contributo i cittadini potranno spedire una mail all’associazione e ricevere i file dei volantini da stampare e continuare a promuovere una mobilità sostenibile per Roma e i suoi cittadini.