Lo sviluppo digitale e la lotta alle diseguaglianze sono “le priorità sulle quali è concentrata l’Antitrust”. Lo ha detto oggi il garante della Concorrenza e del Mercato, Giovanni Pitruzzella, a margine di un convegno a Treviso. “La prima – ha precisato – è quella combattere le imprese che bloccano l’innovazione, che chiudono i processi innovativi e cercano di contrastare i progressi ad esempio per tutto ciò che riguarda l’economia digitale, come l’espansione della banda ultra larga nel nostro paese”.
Il secondo filone riguarda la lotta alle diseguaglianze. “Bisogna combattere – ha detto Pitruzzella – coloro che sfruttano i consumatori più deboli, come ad esempio quei colossi farmaceutici che avevano incrementato il prezzo di medicinali per la cura di certe forme di cancro di bambini o anziani di oltre il 1500 per cento. Siamo intervenuti e abbiamo sanzionato”.
Un ulteriore fronte, ha concluso, riguarda le gare Consip e gli accordi stretti fra grandi aziende per “innalzare i prezzi e scaricare le spese sul bilancio pubblico”.