Anci Digitale, la nuova società inhouse costituita dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani Anci e da Aci Informatica, è stata tenuta a battesimo in occasione di un convegno svoltosi alla XXXVI Assemblea ANCI di Arezzo dal titolo “La modernizzazione e la digitalizzazione degli Enti Locali” cui hanno partecipato tra gli altri il Ministro dell’Innovazione tecnologica e della digitalizzazione della PA, Paola PISANO, il Commissario Straordinario del Team Trasformazione Digitale Luca ATTIAS, il Garante per la protezione dei dati personali Francesco MODAFFERI –, la dirigente di AgID Daniela INTRAVAIA e Matteo MARNATI, Assessore all’Innovazione Tecnologica della Regione Piemonte.
Il Presidente di ANCI Antonio Decaro e il direttore generale di Aci Informatica Mauro Minenna con i loro interventi introduttivi hanno dato il senso e tracciato il perimetro della nascente società, costituita al fine di erogare servizi strettamente necessari al perseguimento delle finalità istituzionali degli azionisti, nonché dei rispettivi associati, costantemente in linea con gli obiettivi di efficienza, efficacia, economicità, imparzialità, trasparenza, semplificazione e partecipazione indicati nel Codice dell’Amministrazione Digitale e nella successiva normativa di settore.
In particolare Anci Digitale (qui un breve profilo tratto dal portale istituzionale) garantirà la gestione e la promozione di servizi informativi, di banche dati e di servizi telematici destinati al sistema delle Autonomie Locali e dei Comuni.
Il resoconto completo del Convegno di Arezzo con le linee programmatiche della nuova società esposte dall’Amministratore Unico dott. Franco Minucci è disponibile sul sito di Anci Digitale.
Quanto ai servizi sopra richiamati, la newCo è entrata nel vivo dell’operatività, che vedrà l’avvio della gestione dei servizi stessi il 1 gennaio 2020. E’ in corso una campagna informativa rivolta sia ai Comuni in generale, per quanto riguarda la proposta dei Servizi di Base/Anci Risponde (qui tutti i dettagli informativi e di adesione) che ai comandi di Polizia locale per quanto riguarda il servizio ACI P.R.A. (qui tutti i dettagli informativi e di adesione).
Ogni ulteriore informazione può essere richiesta al Team Anci Digitale
info@ancidigitale.it
ancidigitale@pec.ancidigitale.it
www.ancidigitale.it
Photogallery del convegno “La modernizzazione e la digitalizzazione degli Enti Locali”
Arezzo, 21 novembre 2019