I giovani sono il futuro delle Riserve della Biosfera e la loro voce deve essere sentita.
Ad ospitare la prima importante edizione del Forum Mondiale Unesco dei giovani MaB (Man and Biosphere), che si terrà dal 18 al 22 di Settembre, sarà il Veneto. Esattamente la Riserva di Biosfera Delta del Po. I protagonisti del grande appuntamento mondiale saranno 400 giovani tra i 18 ed i 35 anni, provenienti da 90 Paesi, che lavorano o vivono nelle riserve della biosfera.
Tali giovani durante il Forum si confronteranno, esporranno la loro attività di ricerca e le esperienze maturate in questi anni. I 400 delegati incontreranno ricercatori di fama internazionale con convention riguardanti i Cambiamenti Climatici ma anche altri temi attinenti gli ambienti naturali protetti e rappresentanti delle istituzioni e del Governo Italiano. I giovani provenienti da tutti i Continenti incontreranno il Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, il Ministro della Pubblica Istruzione, Valeria Fedeli, il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini.
“Il sodalizio con il Parco Delta del Po continua ed anzi si rafforza ulteriormente. AIGAE, l’Associazione Italiana di Guide Ambientali Escursionistiche sta dando con grande sforzo professionale un notevole contributo al “2017 MAB Youth Forum” ha dichiarato Stefano Spinetti, Presidente Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE .
“Il Primo Forum Mondiale MAB UNESCO – continua Spinetti – vedrà per la prima volta insieme ben 400 giovani provenienti da 90 Paesi, da tutti i Continenti per confrontarsi su tutte le tematiche riguardanti la valorizzazione del territorio. Siamo dinanzi ad una grande novità. AIGAE per questo evento è stata coinvolta attraverso la programmazione e l’individuazione degli itinerari in programma durante il Forum; il supporto alla formazione dei volontari, studenti e giovani del territorio, quali supporter agli studenti ospiti provenienti dalle aree MAB di tutto il Mondo; l’accompagnamento e assistenza a Team giornalisti per fare vivere il parco attraverso attività esperienziali. Dunque accompagneremo una squadra internazionale di giornalisti per far conoscere per davvero la biodiversità di cui l’Italia è ricca. Il nostro Paese ha il territorio più ricco al mondo di biodiversità, un vero concentrato di biodiversità unico al mondo e spesso lo dimentichiamo. AIGAE sarà parte integrante del progetto Guardiani della Natura “.
Tutto questo mentre un team internazionale di giornalisti parteciperà alle escursioni programmate sul territorio del Delta del Po ed all’attività di formazione sulle tematiche ambientali. Lunedì 18 Settembre alle ore 16 inaugurazione con l’Inno Nazionale Italiano che sarà eseguito dinanzi ai 400 giovani, alla presenza del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, del Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, di Philippe Pypaert, Representante del Segretariato MaB UNESCO, di Flavia Schlegel dell’Unesco. Ad eseguire, saranno i giovani musicisti del Conservatorio Antonio Buzzolla di Adria. In serata visita all’Abbazia di Pomposa a Codigoro . Il 21 Settembre i giovani incontreranno il Ministro della Pubblica Istruzione, Valeria Fedeli. Appuntamento alle ore 10 e 30 nello scenario affascinante del Teatro di Adria. Il 22 Settembre Work-shop con un team internazionale di giornalisti. Il mondo dei media e dei social media si confronterà sul come promuovere l’ambiente, la biosfera, il territorio. Sempre il 22 Settembre, alle ore 16, presso il Teatro di Adria, i giovani incontreranno il Ministro dell’Ambiente Ganluca Galletti.