Si terrà a Bari, il 10 luglio, la conferenza stampa di presentazione del progetto COMPOST GOAL, organizzata da AnciPuglia in collaborazione con Progeva Srl, Assobioplastiche, Consorzio italiano Compostatori, e in partnership con Associazione dei Comuni Virtuosi e Utilitalia. Saranno presenti: Domenico Vitto – presidente di AnciPuglia; Fiorenza Pascazio – delegato AnciPuglia Ambiente e Rifiuti; Lella Miccolis – Amministratore Progeva Srl; Flavia Vigoriti – Business Communication Specialist di Novamont SpA e Gianfranco Lopane, Sindaco del Comune di Laterza. Di che si tratta?
“Compost Goal” è un programma di misurazione di performance che premia i comportamenti virtuosi dei circa 40 Comuni delle regioni Puglia, Basilicata e Campania che conferiscono la frazione organica presso l’impianto di compostaggio Progeva con sede in Laterza (TA). Obiettivo del progetto, promuovere la qualità della frazione organica e l’uso di materiali biodegradabili e compostabili nella raccolta dei rifiuti urbani e nei processi industriali di produzione del compost. In concreto, verranno misurate le performance dei singoli Comuni, al termine di n. 4 analisi merceologiche condotte secondo due criteri in particolare:
Criterio A: media analisi merceologiche, percentuale media più bassa di impurità presenti nei rifiuti umidi (CER 200108) e/o nei rifiuti dei mercati (CER 200302) rispetto alla percentuale totale dei rifiuti conferiti.
Criterio B: numero di sacchetti biodegradabili e compostabili presenti nelle analisi merceologiche, percentuale media più alta di sacchetti biodegradabili e compostabili a norma UNI EN 13432:2002 presenti rispetto alla percentuale totale di sacchetti non conformi.
Gli utenti dei Comuni aderenti all’iniziativa dovranno provvedere al conferimento dei rifiuti umidi e/o dei mercati secondo le consuete modalità (luoghi, giorni, orari) definite dai Comuni stessi e dai gestori del servizio di raccolta. Al fine di far conoscere l’iniziativa e contribuire a sensibilizzare le utenze sul tema della qualità della frazione organica, i Comuni aderenti riceveranno gratuitamente un media kit informativo (poster, flyers e sito web) e avranno la possibilità di partecipare a seminari tecnici di approfondimento tenuti relatori esperti sulla materia. L’iniziativa ha la durata di 1 anno: dal 1 giugno 2018 al 31 maggio 2019.
Sono potenzialmente interessati tutti i Comuni che conferiscono rifiuti umidi (CER 200108) provenienti da frazione organica dei rifiuti urbani (FORSU), ottenuta da raccolta differenziata, e rifiuti dei mercati (CER 200302). La partecipazione è gratuita e non prevede nessun tipo di costo a carico del Comune. I due Comuni che avranno fatto registrare il miglior punteggio rispetto ai due parametri di misurazione presi in esame saranno proclamati vincitori e otterranno dei benefit.
.