La somministrazione di un questionario ad un campione di 186 imprese locali ha fatto emergere il basso livello di informatizzazione delle piccole e medie imprese altoatesine con una scarsa propensione ad investire nella tecnologia e nella comunicazione.
Questo dato è piuttosto significativo nonostante l’età media dei titolari delle imprese analizzate sia di 45 anni: si riscontra però uno scollamento tra l’uso personale e professionale della tecnologia e delle risorse messe a disposizione dal digitale. Nonostante gli imprenditori utilizzino i social network, solo il 5% li utilizza anche per le attività: la percentuale scende al 2% se si tratta del sito web aziendale.
Non solo, anche la PEC e lo SPID, risorse fondamentali per la tecnologia, risultano di non facile comprensione delegando spesso la gestione al commercialista.
L’adozione del commercio elettronico è un altro punto di riflessione: il 70% degli imprenditori acquista online, ma solo il 5% di loro è attrezzato per la vendita online dei propri prodotti.
Stessa situazione per le modalità di promozione online di prodotti e servizi: solo il 30% del campione utilizza le tecnologie digitali per trovare nuovi clienti.
FONTE: Confesercenti