Alba e le sue colline si preparano ad accogliere l’87esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in programma dal 7 ottobre al 26 novembre 2017. Una serie di prestigiosi appuntamenti celebreranno, anche quest’anno, l’incontro tra il ‘Tuber magnatum Pico’ e l’essenza stessa del Made in Italy.
Questa Fiera è uno degli eventi enogastronomici più importanti del nostro Paese che ogni anno attira sul territorio piemontese più di 600 mila persone poiché rappresenta uno dei più importanti fattori di sviluppo economico, nonché la principale fonte d’attrazione turistica di Langhe, Roero e Monferrato, colline riconosciute Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. E proprio ad Alba, di fronte alla Chiesa di San Giuseppe, sarà visitabile la “Piazzetta Unesco”, esposizione di fotografie e video dedicata al prestigioso riconoscimento ottenuto delle colline di Langhe-Roero e Monferrato.
Ma il Tartufo e la Città di Alba continuano il loro percorso verso altri importanti riconoscimenti. Quest’anno, in particolare, la Fiera Internazionale farà da cassa di risonanza a due nuove candidature: la “Cerca e cavatura del Tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali” come Patrimonio Immateriale dell’Umanità e il riconoscimento della Città di Alba all’interno del network internazionale delle Creative Cities Unesco.