Il programma, messo a punto a seguito dell’istruttoria tecnica svolta sulle proposte progettuali presentate da Enea, Gse e dopo le verifiche dell’Agenzia del Demanio, prevede il finanziamento di 39 progetti, di cui 7 definiti virtuosi, poichè in grado di assicurare un risparmio energetico superiore al 50% rispetto ai consumi annuali ex ante. L’importo per la realizzazione del programma è di circa 39 milioni di euro che vanno ad aggiungersi ai 133,2 milioni già allocati per i programmi Prepac 2014, 2015 e 2016 in corso di esecuzione. La realizzazione dei programmi consentirà di riqualificare una superficie complessiva di circa 1,9 milioni di metri quadrati, con un tasso medio annuo di circa il 3,25 % che va oltre il livello minimo del 3% richiesto dall’Unione europea.
Gli interventi ammissibili riguardano le tre diverse tipologie: isolamento termico di superfici opache delimitanti il volume climatizzato; sostituzione di chiusure trasparenti comprensive di infissi; sostituzione di impianti di climatizzazione invernale; installazione di impianti di cogenerazionezione o trigenerazione; installazione di collettori solari termici, anche abbinati a sistemi di solar cooling; riqualificazione degli impianti di illuminazione; installazione di sistemi Bacs di automazione per il controllo, la regolazione e la gestione delle tecnologie dell’edificio e degli impianti termici, anche unitamente a sistemi per il monitoraggio della prestazione energetica.
Della seconda tipologia fanno parte azioni di restyling sugli immobili e sugli impianti non compresi nell’elenco precedente, purché gli stessi comportino una riduzione dei consumi di energia. Nella terza tipologia sono compresi, infine, i sistemi di produzione di energia elettrica o termica. Questi sono ammissibili limitatamente al contributo per il soddisfacimento, per il medesimo vettore energetico, dell’effettivo fabbisogno dell’edificio per la climatizzazione, la produzione di acqua calda sanitaria, l’illuminazione, la ventilazione e il trasporto di persone, valutato nell’ambito di un bilancio energetico mensile.