Sono moltissimi gli automobilisti che mentre guidano utilizzano lo smartphone per controllare i messaggi in entrata e in uscita, misurarsi con testi più o meno brevi e foto. Un problema che non conosce contrazione e che quest’anno ha fatto impennare le statistiche degli incidenti a livello internazionale. Per contenere il fenomeno, perlomeno per quanto riguarda le piccole ma frequenti distrazioni proprio legate all’uso dei cellulari, sono tante e sempre più accattivanti le campagne promosse da enti e associazioni per sensibilizzare gli utenti della strada sulla pericolosità di una guida disattenta. Su questo sfondo colpisce l’iniziativa, per il momento valida solo in Giappone, lanciata da una nota casa automobilistica locale, in collaborazione con una catena di coffee shop. Lo slogan è: “Molla lo smartphone, ti offro un caffè” e punta a promuovere un comportamento corretto alla guida, promettendo al conducente virtuoso un piccolo premio. L’applicazione si chiama “Driving Barista” ed avviandola prima di mettersi al volante, consente la rilevazione della distanza percorsa dal guidatore senza l’utilizzo del telefono, se non per le chiamate attraverso appositi supporti (auricolare ecc). Arrivati al primo step dei 100 chilometri percorsi in sicurezza, si vince un buono per la consumazione di un caffè. Con questa nuova iniziativa di sensibilizzazione rivolta alla sicurezza stradale viene auspicata una riduzione dei sinistri.
Valida nel solo nella prefettura di Aichi (7.255.425 abitanti) un’area giapponese che da 13 anni registra il più alto tasso di incidenti stradali con morti e feriti, l’iniziativa prevede un periodo di monitoraggio per poi eventualmente venire estesa in altre zone del Paese.