Il 16 ottobre è entrato in vigore il decreto legislativo che recepisce la Direttiva NIS2, con implicazioni per il settore pubblico e privato in Italia. La normativa impone misure di sicurezza cibernetica più stringenti e introduce nuovi standard di resilienza per le infrastrutture tecnologiche strategiche del Paese.; ambiziosi gli obiettivi: rafforzare le difese contro le minacce cyber e tutelare l’ecosistema digitale italiano.
Per approfondire il nuovo quadro di sicurezza cibernetica, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha organizzato un evento informativo che si terrà la mattina del 27 novembre presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università Sapienza di Roma: apre un link esterno. L’incontro, aperto ai principali attori del settore pubblico e privato, sarà inaugurato dal keynote speech del Sottosegretario Mantovano e mira a sensibilizzare le istituzioni e le aziende sulle nuove sfide poste dalla direttiva NIS2.
La Direttiva NIS2 identifica 18 settori e sottosettori che saranno soggetti a obblighi di sicurezza incrementati, fra cui telecomunicazioni, sanità, energia, trasporti e telecomunicazioni, a cui si aggiunge la Pubblica Amministrazione. L’evento rappresenta un’opportunità per discutere l’attuazione delle nuove misure e delineare strategie comuni di collaborazione, necessarie per proteggere le infrastrutture critiche del Paese.
Il convegno inizierà alle 10 e si concluderà alle 13, data l’importanza della nuova normativa per la sicurezza nazionale, la partecipazione è consigliata a tutte le amministrazioni centrali e agli operatori di settore, che svolgeranno un ruolo fondamentale nell’implementazione delle misure richieste dalla Direttiva NIS2.
I saluti istituzionali saranno portati in quella sede da Antonella Polimeni, Magnifico Rettore dell’Università Sapienza, da Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale e da Alfredo Mantovano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica. Per informazioni e registrazione scrivere alla mail: evento.nis2@acn.gov.it – La locandina del convegno.
Fonte: Agenzia per la cybersicurezza nazionale