La Regione Abruzzo ospita gli incontri per la peer reviews del progetto comunitario Optitrans – Optimisation of Public Transport Policies for Green Mobility – Interreg Europe – che si terranno a Pescara, nella sede del consiglio regionale, in piazza Unione, fino a oggi 21 febbraio a partire dalle ore 9.30.
Ridurre le emissioni in atmosfera e migliorare i collegamenti, soprattutto nelle aree periurbane e rurali. Questo l’obiettivo del progetto europeo Optitrans, inserito nel programma Interreg, a cui partecipa la Regione Abruzzo. Oggi nella sede di piazza Unione a Pescara sono previsti una serie di incontri e tavoli di lavoro a cui parteciperanno i partner del progetto che comprende Baia Mare Metropolitan Area Association, Romania, la City di Zadar, Croatia, la Regione Abruzzo – Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa, Servizio Europrogettazione, la Region of Thessaly, Greece, la Tartu City Government, Estonia, e la Granada Energy Agency (Granada Provincial Council), Spagna.
Un’occasione per implementare lo studio già avviato dal Dipartimento regionale Trasporti e dal Dipartimento Rapporti con l’Europa. La Regione Abruzzo sarà presente con relazioni dell’Università dell’Aquila, dei dirigenti e funzionari del Servizio Trasporti, dello Sviluppo Economico e del Servizio Europrogettazione, responsabile del coordinamento del progetto. Questa mattina gli ospiti hanno visitato l’area marina protetta Torre del Cerrano a Pineto (Teramo), attraversata da uno dei tratti già completati della pista ciclabile del progetto bike to coast (nella riserva è presente anche una stazione di ricarica per le bici elettriche completamente autoalimentata), ‘dove la mobilità sostenibile è già realtà e dove l’ambiente fa da volano allo sviluppo turistico della zona, alla diffusione della cultura e alla promozione delle risorse del territorio’.