Una pubblica amministrazione snella, trasparente e a portata di click. Il Comune di Trieste volta pagina nella gestione dei lavori pubblici e presenta il Portale dedicato agli Operatori Economici, una piattaforma innovativa pensata per digitalizzare l’iscrizione alle gare e agli affidamenti dell’Ente.
L’iniziativa, che segna un passo decisivo verso la transizione digitale, è stata illustrata dall’assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport, Elisa Lodi: “Si tratta di uno strumento trasversale e moderno. Partiamo con i Lavori Pubblici, ma l’obiettivo è estendere a breve il portale agli altri dipartimenti comunali per le forniture di beni e servizi”.
Il cuore del progetto risiede nel rispetto rigoroso del nuovo Codice dei Contratti. Il software acquistato dal Comune, dopo una fase di adattamento alle esigenze specifiche del territorio oggi permette di monitorare in tempo reale il principio di rotazione. Questo garantisce che gli inviti alle procedure di appalto siano distribuiti in modo equo, evitando concentrazioni e assicurando la massima apertura al mercato.
Come funziona per le imprese
Dal 6 febbraio, il portale è ufficialmente operativo per la sezione Lavori Pubblici. La procedura è interamente online, nella fase di registrazione: l’operatore economico compila modelli e dichiarazioni digitali, in quella successiva di inquadramento: vengono inseriti i dati relativi a tipologia e importo dei lavori (categorie soa e affini). Infine per la validazione: gli uffici comunali verificano i requisiti e rendono effettiva l’iscrizione.
L’albo resterà sempre aperto, consentendo nuove iscrizioni in qualsiasi momento. Un sistema di “alert” automatici ricorderà alle aziende, con cadenza annuale, di confermare la presenza e aggiornare i dati. Per non bloccare i cantieri in corso e permettere a tutti di adeguarsi, il Comune ha previsto una fase di convivenza di 3 mesi tra il vecchio elenco cartaceo/tradizionale e la nuova piattaforma.
- fino a maggio: saranno validi entrambi gli elenchi.
- dopo i 3 mesi: il vecchio database andrà in pensione.
Gli uffici del Dipartimento Territorio e Lavori Pubblici (TALPP) hanno già iniziato a contattare le imprese, attualmente iscritte via mail, per invitarle al passaggio sulla nuova piattaforma. Non sono solo le imprese a beneficiare della novità. Anche i Responsabili Unici del Progetto (RUP) avranno a disposizione una dashboard semplificata per visualizzare lo storico degli inviti e degli affidamenti, riducendo drasticamente i tempi della burocrazia interna e il rischio di errori formali. Di seguito Il link della sezione amministrazione trasparente da cui raggiungere il portale
Fonte: comune di Trieste