Nella ridente città romagnola che da tempo strizza l’occhio alla sostenibilità arriva una nuova rete di colonnine di ricarica installate su suolo pubblico. Un’iniziativa in grado di rispondere efficacemente al problema dell’inquinamento dell’aria, con una diminuzione delle concentrazioni dei principali elementi climalteranti. Un progetto pensato e programmato nel tempo, che rientra nel quadro delle azioni previste dal Pair 2020 e del Piano della mobilità sostenibile del Comune di Rimini.
In Emilia Romagna le automobili ibride sono sempre più diffuse: dai 2.776 veicoli di nuova immatricolazione nel 2015 si è passati ai 4.369 nel 2016 (+57%) e ai 7.056 nel 2017 (+61%). Sul territorio comunale riminese al 31 dicembre 2017 sono risultate immatricolate 18 autovetture totalmente elettriche e 632 ibride; 9 i motocicli totalmente elettrici e uno ibrido, mentre tra i veicoli industriali 8 sono completamente elettrici e 4 ibridi. La nuova rete infrastrutturale di ricarica elettrica, dal valore stimato in 450.000 euro d’investimento, si svilupperà con la realizzazione di 50 postazioni che, individuate dal Comune di Rimini, verranno messe a disposizione dell’operatore per l’installazione dei dispositivi di ricarica posizionati, in linea generale, sugli assi della viabilità più interessanti come le aree prossime al lungomare, sul primo asse urbano esterno o nei pressi dei grandi parcheggi dei centri commerciali.
Delle quattro manifestazioni d’interesse pervenute in risposta all’avviso pubblico bandito dal Comune di Rimini è stata la proposta progettuale della Be Charge srl di Milano, già impegnata nella realizzazione di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia, a ottenere il miglior punteggio presentando un progetto giudicato più vantaggioso in relazione alla completezza della fornitura e del servizio offerto, nonché in relazione ai minori costi proposti a carico degli utenti finali. Tra i progetti innovativi offerti da Be Charge srl in risposta alla manifestazione di interesse c’è anche l’attivazione di un servizio di scooter sharing elettrico da attivarsi sul territorio del comune di Rimini.