Si chiama Origins’ Bridge il ponte pedonale sull’Arno nella zona est di Pisa che secondo il piano tecnico, appena presentato alla Scuola Normale Superiore, collegherà Viale delle Piagge al Lungarno Guadalogno. La particolarità di questo ponte comprenderà la struttura sottostante, con aree che ospiteranno laboratori e spazi pubblici rivolti all’aggregazione (bar, ristoranti e auditorium).
Lo studio di fattibilità è stato presentato a tutti i partner del progetto, che oltre alla Normale sono: Anci Toscana, Regione Toscana e Comune di Pisa. Illustrando il piano, la società Arcotecnica ha messo in evidenza i punti di forza del programma.
I lati del ponte pedonale sosterranno i due edifici che si estenderanno in senso longitudinale e in mezzo ai quali sarà realizzato un attraversamento pedonale. L’opera si ispira agli storici collegamenti italiani, come Ponte Vecchio a Firenze o Ponte di Rialto a Venezia. Il piano prevede spazi dedicati ad un sistema integrato di divulgazione scientifica, con sale conferenza, aree espositive e d’incontro, bookshop. Naturalmente, Origins’ Bridge sarà una struttura sostenibile, avveniristica nei materiali e nella gestione energetica, come pure in quella dei rifiuti.
La stima dell’investimento necessario per la realizzazione del ponte si aggira intorno ai 15 milioni di euro.