Il nuovo protocollo di intesa relativo al “Controllo del vicinato” è stato presentato ieri dal prefetto di Pisa con l’obiettivo di valorizzare la collaborazione tra istituzioni e cittadini.
Le Amministrazioni Comunali dovranno impegnarsi a coinvolgere la Polizia locale nell’attuazione del progetto attraverso campagne di sensibilizzazione che coinvolgano i cittadini.
I nominativi dei coordinatori dei gruppi di “controllo del vicinato” dovranno ricevere il “nulla osta” della prefettura che sarà anche impegnata a dare impulso agli incontri formativi con la popolazione e con i coordinatori per monitorare periodicamente lo stato di realizzazione del progetto.
Infine, sarà predisposto un vademecum, che conterrà le modalità di attuazione e indicherà la tipologia delle segnalazioni da parte dei cittadini – anche mediante l’uso di strumenti digitali e l’integrazione dei sistemi di videosorveglianza – sottolineando il divieto di intervento o di iniziative personali e di pattugliamento del territorio, in qualunque forma, per evitare comportamenti inopportuni o pericolosi.