I piccoli gesti quotidiani come andare al lavoro in bicicletta, piantare erbe aromatiche sul proprio balcone, risparmiare acqua chiudendo il rubinetto quando ci si lava i denti fino a non usare più bicchieri e posate di plastica, da oggi, a Milano, acquisteranno sempre più valore grazie a ‘SharingMi’, la prima app gratuita che premia i comportamenti sostenibili dei cittadini.
A sperimentare per questa applicazione saranno i residenti dei Municipi 4 e 5 nell’area compresa tra le zone di Porta Romana e Vettabbia. Il Comune di Milano ha infatti annunciato e illustrato i contenuti e le modalità di utilizzo dell’app “SharingMi” nel corso di un incontro alla presenza dell’assessora alle Politiche per il lavoro e Attività produttive con delega alle Smart City, Cristina Tajani.
La nuova piattaforma digitale permette agli utenti di condividere le loro idee e le azioni legate al mondo della sostenibilità come mobilità, risparmio di energia e acqua, scelte di consumo, pratiche di riuso e riciclo per condurre uno stile di vita più ecologico.
Con i loro comportamenti virtuosi e tramite le interazioni con gli altri, i partecipanti guadagnano punti “BankoNuts”, la moneta della giungla delle scimmiette verdi, con cui possono accedere a premi reali quale ricompensa per il loro stile di vita e per l’impatto positivo che le loro abitudini hanno avuto sull’ambiente e sulla città. “SharingMi” consente di condividere alcuni comportamenti certificati tramite il collegamento ad altre app di servizi sempre legati al mondo della eco-sostenibilità, permettendo agli iscritti di accumulare punti automaticamente: ad esempio, i cittadini milanesi già nelle prossime settimane potranno accumulare punti per spostamenti a piedi in città, per l’uso di BikeMi e per comportamenti di efficienza energetica nei quartieri di sperimentazione del progetto Sharing Cities.