A Milano per potenziare la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici sono state installate quattro EcoIsole posizionate da Amsa e sviluppati da Ecolight, consorzio nazionale per la gestione dei Raee.
I cassonetti automatizzati serviranno al conferimento di lampadine a risparmio energetico e neon, vecchi caricabatterie, ferri da stiro, phon, radioline, smartphone e altri piccoli elettrodomestici e apparecchiature elettroniche non più funzionanti.
La sperimentazione durerà fino a luglio 2019. Per utilizzarli l’utente deve inserire la Carta Regionale dei Servizi (tessera sanitaria) e selezionare il tipo di rifiuto che intende conferire. Una volta pieni i contenitori, sarà la stessa macchina ad avvisare gli operatori di Ecolight Servizi che interverranno per il loro svuotamento. Gli sportelli sono dotati di un sistema antintrusione.
“I milanesi sono bravissimi a fare la differenziata – ha commentato in una nota l’assessore alla Mobilità e Ambiente, Marco Granelli -. Ben venga questa semplificazione per semplificare la raccolta dei rifiuti particolari ma preziosi per la differenziata e a forte impatto ambientale. Continuiamo a essere all’avanguardia”.