La stazione ecologica di Via delle Viti a Bologna è uno dei principali poli di conferimento dei rifiuti della città. E dal 14 dicembre per tutti coloro che vi porteranno bottiglie in plastica, nonchè altri imballaggi e materiali in polietilene sarà consegnato in regalo un sacco di terriccio. L’iniziativa vuole essere incentivante per le buone pratiche di riuso dei rifiuti e va di fatto ad aggiungersi a quanto previsto in tema di sconto sulla TARI per coloro che già utilizzano questa modalità.
Lo sconto TARI, legato alla consegna dei rifiuti domestici direttamente presso le stazioni ecologiche attrezzate, è rapportato alla quantità dei rifiuti differenziati consegnati nel corso dell’intero anno solare. Per ogni Kg di spazzatura riciclabile portata in stazione ecologica viene applicato uno sconto pari a 0,10 euro/Kg di rifiuto depositato, con un limite minimo di un chilogrammo di rifiuto annuo, fino ad un ammontare massimo di sconto pari al 30% del tributo dovuto (comprensivo di quello provinciale).
Il gestore Hera Spa, per ciascun contribuente, conteggia annualmente la quantità di rifiuti lasciati nella stazione ecologica utilizzando il codice fiscale oppure la tessera del punto di conferimento rifiuti, qualora l’utente ne sia in possesso. Lo sconto è applicato dall’U.I Entrate del Comune, sulla base dei dati trasmessi da Hera a chiusura dell’anno, in occasione della prima liquidazione utile del tributo.
A Bologna il Regolamento comunale all’art.17 prevede sconti nel pagamento del tributo sulla tassa dei rifiuti riservato a cittadini (utenze domestiche) che facciano utilizzo della compostiera o che depositino, appunto, rifiuti in forma differenziata direttamente nella stazione ecologica attrezzata; attività commerciali, artigianali, industriali, di servizi, enti (utenze non domestiche) che dimostrino di avere regolarmente avviato il recupero di rifiuti speciali assimilati.