Dopo diversi Comuni grandi e piccoli dell’Emilia Romagna, la novità arriva anche a Bologna. La tessera con il chip si chiama “Carta Smeraldo” e comincerà a entrare nelle case a partire dal 9 marzo 2019. Il primo quartiere interessato è Savena, un’area pilota per la raccolta dei rifiuti in un’ottica di economia circolare. Qui la distribuzione delle tessere e la posa dei nuovi cassonetti (che saranno messi in strada progressivamente a partire dal 28 maggio 2019) terrà impegnati Comune e gestore del servizio di raccolta dei rifiuti (Hera) fino all’estate.
Nel capoluogo emiliano la “Carta Smeraldo” al momento servirà solo per aprire i cassonetti dell’indifferenziata e la Tari rimarrà invariata, ma in seguito il sistema consentirà di misurare puntualmente il rifiuto indifferenziato prodotto e conferito, associandolo a ogni utente, con benefici sul corrispettivo della tassa per una gestione più consapevole.
La tessera, dopo il quartiere Savena e il centro storico, arriverà anche in tutte le altre aree della città. La distribuzione si concluderà alla fine del 2021. La novità rappresenta il primo passo verso l’introduzione della tariffa puntuale, prevista dalla legge regionale 16 del 2015. I tecnici di Comune e di Hera sono ora al lavoro per dare, entro quest’anno a tutti i cittadini, la possibilità di utilizzare la “Carta Smeraldo” anche attraverso un’applicazione scaricabile da qualsiasi smartphone, così dovesse lasciare a casa la tessera potrà comunque aprire il cassonetto con il proprio cellulare.
Per quanto riguarda la raccolta differenziata Bologna è una città virtuosa e negli ultimi due anni il conferimento è aumentato di sei punti percentuali arrivando, nel corso del 2018, a quota 51,8%, con una picco alto a dicembre del 52,9%. Nel quartiere Savena il risultato del 2018 è stato del 62,7% di raccolta differenziata. Grazie al corretto conferimento da parte dei cittadini, la qualità dei rifiuti risulta ottima: 92% per il rifiuto organico, 95% per vetro e lattine, oltre il 95% per carta e cartone, oltre il 94% per gli imballaggi in plastica. Dati di vera eccellenza.