Siglato a Napoli l’accordo interistituzionale per la bonifica e la riqualificazione del sito Bagnoli-Coroglio. A firmare l’intesa sono stati il ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti; il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca; il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. Presenti anche il prefetto di Napoli, Carmela Pagano, il commissario di Governo per Bagnoli, Salvo Nastasi, e l’amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri.
“Con questa firma – ha detto De Vincenti – siamo ad una tappa fondamentale per il percorso iniziato con il Governo Renzi e che il Governo Gentiloni porta avanti con determinazione, un percorso per la rinascita di Bagnoli e il futuro dei suoi cittadini: sicurezza di un ambiente risanato e salubre, vivibilità dell’intera zona, attività produttive all’insegna di ricerca, innovazione, ambiente. Il comprensorio tornerà bellissimo. E’ il risultato di un gran lavoro di tutte le istituzioni coinvolte: Governo-Regione-Comune e la prova provata che, mettendo al primo posto l’interesse delle persone alla fine le soluzioni si trovano. Quella per Bagnoli-Coroglio è una felice soluzione”.
Il progetto prevede la realizzazione delle caratterizzazioni ambientali integrative, il ripristino della balneabilità, la riqualificazione del waterfront e la riconnessione con il tessuto cittadino. E’ inoltre prevista la realizzazione di un hub nautico, di un parco urbano, di un’area di quartiere dedicata allo sport, di un polo per la ricerca scientifica a livello internazionale, di laboratori culturali e di un distretto agrifood.