Il progetto Raee@Scuola, promosso dall’Anci con il Centro di coordinamento Raee, il supporto operativo di Ancitel Energia&Ambiente e il patrocinio del ministero dell’Ambiente, ha raggiunto numeri eccezionali nell’edizione si è svolta dal mese di ottobre 2015 a maggio 2016. L’iniziativa è partita da Alessandria e ha coinvolto 48 Comuni, 48.848 studenti di 2.357 scuole elementari e medie e in soli 8 mesi sono stati raccolti 37.150 kg di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee).
L’impegno delle nuove generazioni, dei loro insegnanti e dei Comuni che hanno partecipato alla campagna è stato premiato, nella sede romana dell’Anci, durante una cerimonia cui hanno preso parte il delegato Anci a Energia e Rifiuti, Filippo Bernocchi, il presidente della commissione Ambiente del Senato, Giuseppe Marinello, il presidente del Comitato guida Anci-Cdc Raee, Stefania Dota, la project manager di Raee@scuola, Viviana Solari, la presidentessa di Legambiente, Rossella Muroni, il presidente del Cdc Raee, Giancarlo Dezio, il presidente della commissione Raee Pile e accumulatori Utilitalia, Giuseppe Abbenante, e la delegata dell’ufficio del Consigliere diplomatico del Miur, Rosa Musto.
A consegnare i riconoscimenti lo storico testimonial di Raee@scuola, il comico Marco Bazzoni, in arte Baz, che ha premiato con una lavagna multimediale la scuola primaria Giotto I.C. Petrarca di Montevarchi, poi i ragazzi delle scuole di Siena, Feltre e Pistoia rispettivamente primi, secondi e terzi classificati del concorso creativo per la migliore foto di classe sul tema dei Raee. Targhe anche per i Comuni nei quali sono stati registrati i migliori dati sulla raccolta, anche in base al numero di alunni, come Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Mira, Cerveteri, Pescara, Casal Velino e Pisticci.
L’iniziativa “è servita anche per capire quanta sensibilità c’è sul territorio in merito al tema dei rifiuti”, ha detto Bernocchi, che ha tracciato un bilancio abbastanza positivo: “L’Italia del riciclo va bene, ci sono zone in cui va meglio e altre in cui va meno bene, soprattutto al Sud, ma anche in Meridione ci sono situazioni assolutamente sorprendenti in senso positivo”.
Per il presidente della commissione Ambiente del Senato, Marinello, si deve “passare dalla cultura del consumo a quella dell’uso intelligente dell’oggetto o dello scarto, come esorta Papa Francesco”. Infine, Rossella Murani di Legambiente, ha esortato i ragazzi a continuare con il riciclo e il giusto smaltimento, perché “abbiamo bisogno dei giovani per sensibilizzare le famiglie, soprattutto sul tema dei rifiuti dove ci sono ancora scetticismi e resistenze da parte del mondo degli adulti”.