Il prossimo 21 novembre, in occasione della 41a Assemblea Annuale Anci presso il Lingotto Fiere di Torino (stand del Dipartimento della funzione pubblica), un incontro alla presenza del Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, rivolto a tutti i dirigenti e ai responsabili delle risorse umane delle PA.
L’obiettivo è quello di illustrare la strategia messa a punto dal Dipartimento della funzione pubblica per favorire l’accrescimento delle competenze di tutto il comparto e gli strumenti di formazione realizzati per il settore pubblico proprio in risposta alla crescente necessità di qualificazione e aggiornamento.
Lo sviluppo delle competenze tecnico-specialistiche e trasversali del personale pubblico è centrale nella strategia di rafforzamento e di innovazione delle amministrazioni delineata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In particolare, la crescita e lo sviluppo delle competenze di ciascun dipendente costituisce lo strumento strategico per innalzare l’efficienza e migliorare la qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese e, più in generale, per promuovere e sostenere i processi di innovazione (amministrativa, organizzativa, digitale).
Il Dipartimento della funzione pubblica ha infatti dato attuazione alla Direttiva “Pianificazione della formazione e sviluppo delle competenze funzionali alla transizione digitale, ecologica e amministrativa promosse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” (23 marzo 2023) e a quella per le “Nuove indicazioni in materia di misurazione e valutazione della performance individuale” (28 novembre 2023) attraverso l’implementazione di una serie di iniziative volte a rafforzare la strategia, le politiche e gli strumenti di formazione per il settore pubblico. In particolare arricchendo l’offerta formativa della piattaforma “Syllabus: nuove competenze per le amministrazioni pubbliche”, resa disponibile gratuitamente a tutte le amministrazioni, centrali e locali e dando avvio al progetto “PerFormaPA”, realizzato in collaborazione con Formez PA, che pre- vede il finanziamento di specifici progetti per lo sviluppo di percorsi formativi professionalizzanti definiti dalle amministrazioni.
La partecipazione in presenza all’iniziativa dovrà essere confermata all’indirizzo e-mail: ufficio.uisc@governo.it entro e non oltre il prossimo 19 novembre 2024. Sarà cura del Dipartimento della funzione pubblica comunicare l’accettazione della sua adesione, nel limite dei posti disponibili.
Fonte: ANCI