Gorizia, una città divisa e ‘duplicata’ dalla storia per più di 50 anni, ma dove c’è chi ha lavorato, in questi decenni, per superare odio e rancori e, fra mille resistenze, si è riusciti a far prevalere il dialogo sullo scontro, la pace sulla guerra, il futuro delle giovani generazioni sui rancori del passato. E’ per questo motivo che Nova Gorica (la città costruita nel 1947 in territorio jugoslavo) e Gorizia, insieme sono state nominate Capitale europea della cultura per il 2025 (Go!2025).
L’iniziativa sarà illustrata durante una conferenza stampa che si terrà mercoledì 13 novembre alle ore 11,30 presso la sede di Anci nazionale con la partecipazione del presidente Anci Roberto Pella e dei sindaci Rodolfo Ziberna (Gorizia) e Samo Turel (Nova Gorica).
Per Go!2025 sono migliaia le iniziative, concerti, teatro, cinema, danza, incontri per raccontare duemila anni di storia che andranno a comporre il calendario degli eventi, promosso dai Comuni di Gorizia e Nova Gorica, ZavodGo2025, Gect con il fondamentale supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, di Promoturismo e del governo Sloveno.
L’inaugurazione della Capitale europea della cultura Go! 2025 è prevista per l’8 febbraio 2025, per un duplice motivo: si celebra in Slovenia la Giornata della cultura, nel giorno della morte dello scrittore France Prešeren ma ricorre anche l’anniversario della nascita di Giuseppe Ungaretti, che conobbe questo territorio durante la Prima guerra mondiale come soldato e che qui scrisse alcuni dei suoi indimenticabili versi.
Le testate, i giornalisti e i foto-cineoperatori che intendono partecipare alla conferenza stampa possono accreditarsi inviando una mail con nome, cognome e testata di riferimento a bombardi@anci.it.
Fonte: ANCI