È online sul Portale inPA il bando di concorso adottato dalla Commissione per l’attuazione del Progetto di Riqualificazione delle Pubbliche Amministrazioni (RIPAM) per la selezione di 338 unità di personale non dirigenziale, da inquadrare nell’Area assistenti, del Ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT) secondo la seguente ripartizione:
- n. 90 assistenti amministrativi;
- n. 90 assistenti amministrativi contabili;
- n. 60 assistente tecnico delle telecomunicazioni;
- n. 40 assistente informatico;
- n. 38 assistente tecnico;
- n. 10 assistente specializzato delle telecomunicazioni;
- n. 10 assistente tecnico specializzato.
Il concorso prevede una prova scritta (quesiti a risposta multipla, quesiti di logica e quesiti situazionali), una prova orale e la valutazione dei titoli. Per accedere alla selezione, come requisito minimo, è richiesto il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Si tratta di un bando di concorso adottato ai sensi della nuova disciplina normativa in materia di concorsi pubblici.
“Le circa 30 mila domande per il concorso da trecento posti nell’area funzionari del Ministero degli Esteri, il numero più alto di sempre, e le quasi 190 mila per il concorso da 4.500 posti all’Agenzia delle Entrate, che si è chiuso nei giorni scorsi, confermano l’attrattività della Pubblica amministrazione. – commenta il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo – Questa nuova selezione rappresenta un’altra importante opportunità per chi è alla ricerca di un lavoro stimolante e ci permette di proseguire nel rafforzamento dei nostri uffici sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, dal momento che la ricerca è rivolta a profili tecnici e specializzati”.
Le domande di partecipazione al concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 338 assistenti del MIMIT possono essere presentate entro 30 giorni compilando il format di candidatura su inPA (https://www.inpa.gov.it/), previa registrazione sullo stesso Portale. La selezione sarà gestita dal Dipartimento della Funzione Pubblica-Commissione RIPAM avvalendosi di Formez PA.
Fonte: Ministero per la Pubblica Amministrazione