Ampliare e dare nuova vita al Museo del design italiano all’interno della Triennale di Milano, è l’obiettivo della gara, dal valore di 8 mln., pubblicata da Invitalia per conto del Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Lombardia e nell’ambito delle attività a supporto dell’Autorità Responsabile del Piano Sviluppo e Coesione.
L’appalto prevede l’affidamento congiunto della progettazione definitiva, della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori.
Gli interventi messi a gara riguardano sia gli spazi interni che quelli esterni e puntano a un ampliamento e rivisitazione della struttura espositiva.
Il Palazzo dell’Arte che ospita la Triennale ed è stato progettato da Giovanni Muzio 90 anni fa, sarà modernizzato con interventi di efficientamento energetico e riavvicinato al progetto originario del 1933: in particolare verranno ridefiniti i disegni di facciata, sostituite le finestre e il ristorante sarà collocato nella sede originale.
L’intenzione è quella di restituire al Palazzo la continuità visiva tra spazi esterni e interni attraverso le prospettive e i punti di vista del progetto di Muzio, inoltre, i lavori consentiranno di offrire nuovi spazi espositivi ai visitatori e di riaprire al pubblico il Piano Parco.
Nell’ambito della riqualificazione degli ambienti, gli uffici torneranno al 1° piano, gli spazi originariamente destinati ai camerini, il progetto include anche tutti gli interventi, civili, strutturali e impiantistici per la prevenzione degli incendi.
Si possono presentare le offerte fino al 15 settembre 2023, è previsto un sopralluogo obbligatorio del sito nei giorni 4, 5 e 6 settembre 2023, da richiedere entro il 1° settembre 2023 attraverso la piattaforma Invitalia Gare Telematiche – InGaTe, i dettagli sulla piattaforma gare e appalti Invitalia:
https://ingate.invitalia.it/esop/guest/go/opportunity/detail?opportunityId=10437
Fonte: Invitalia