Enel Green Power Brasil Participacoes (EGPB) dopo “Primavera”, il suo primo Parco eolico in Brasile, ha avviato i lavori per la costruzione di un Parco solare, quello di Lapa, a Bom Jesus da Lapa un municipio nello Stato del Paranà, che fa parte della mesoregione metropolitana de Curitiba. Nell’area preposta verranno installati due impianti da 80 MW e da 78 MW. Quando entrambi i siti saranno completamente attrezzati, la capacità complessiva installata si attesterà su 158 MW, in grado di generare oltre 340 GWh all’anno, corrispondenti al fabbisogno di consumo annuale di 160.000 famiglie brasiliane, evitando in tal modo l’emissione in atmosfera di quasi 198.000 tonnellate di CO2.
L’operatività del Parco è prevista per la seconda metà del 2017, con un investimento complessivo di circa 175 milioni di dollari. Il progetto prevede un accordo di vent’anni con la Camera di Commercio dell’energia elettrica (CCEE), per la vendita di specifici volumi di energia prodotta (PPA). Il Parco solare di Lapa verrà realizzato in una zona che registra livelli particolarmente alti di radiazioni solari e darà un contributo significativo a soddisfare la richiesta di energia in tutto lo Stato. Il Brasile è tra i primi Paesi al mondo per la produzione di energia pulita, grazie ad oltre 98.000 MW di capacità rinnovabile installata, che rappresenta circa l’85% della capacità totale del Paese.
Enel Green Power è la società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e alla gestione della attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in 16 diversi Paesi europei e nel continente americano. L’azienda ha una capacità installata di oltre 9.000 MW con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse.