NextAppenino è il programma per il rilancio economico e sociale delle regioni del Centro Italia colpite dai terremoti del 2009 e del 2016, finanziato dal Fondo Complementare al PNRR per le Aree Sisma.
La dotazione complessiva è pari a 1 miliardo e 780 milioni di euro, 700 dei quali, per la maggior parte, a disposizione delle imprese per sostenere i loro investimenti sul territorio.
I finanziamenti, che mirano al rafforzamento delle condizioni socio-economiche e alla rigenerazione del tessuto urbano, sono destinati:
– alle micro, piccole e medie imprese che hanno sede operativa nel cratere e danneggiate dal sisma (regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria).
– alle imprese che rispecchiano i grandi obiettivi del PNRR nazionale e del Next Generation EU: la transizione ambientale, la valorizzazione dei beni artistici, ambientali e culturali, delle produzioni locali, l’inclusione sociale, l’occupazione dei giovani e delle donne, l’economia circolare.
Grazie al portale Next Appennino, cittadini imprese e amministrazioni pubbliche potranno informarsi ed accedere direttamente ai bandi per l’assegnazione delle risorse, agli sportelli informativi, alle informazioni, ai dati e alle notizie sull’attuazione del programma.
La responsabilità degli interventi è affidata ad una Cabina di Coordinamento composta dal Commissario Straordinario per la ricostruzione post sisma 2016, che la presiede, dal responsabile della Struttura Sisma Abruzzo 2009, dal Capo Dipartimento Casa Italia, dai presidenti delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria e dai rappresentanti dei sindaci delle quattro regioni.
Le domande potranno essere presentate, sul portale Invitalia o di Unioncamere – Interventi per le aree sisma 2009 e 2016
Per saperne di più, si rimanda al portale Next Appennino
Fonte: Agenzia della Coesione