Ogni anno Agid svolge analisi a campione sulle attività di monitoraggio dei contratti di grande rilievo operate dalle Amministrazioni, richiedendo chiarimenti e formulando indicazioni o suggerimenti nei casi in cui vengano rilevate criticità o non conformità gravi.
Per le attività di verifica 2022 sono stati individuati, come previsto dalla circolare attuativa di Agid n. 1 del 20 gennaio 2021, 4 criteri per la scelta del campione di Amministrazioni. In particolare, il campione deve comprendere:
– almeno un’Amministrazione locale (PAL);
– almeno due Amministrazioni che rientrino nelle nuove fattispecie di contratti introdotte dal par. 2 della Circolare AGID n. 1/2021;
– almeno una Amministrazione con un contratto concluso al 31 dicembre 2021 (al fine di poter esaminare una relazione ex-post) se il criterio risulti applicabile;
– dei contratti finalizzati alla realizzazione e/o reingegnerizzazione di servizi al cittadino o che impattino in maniera rilevante sulla vita dei cittadini.
In base a questi criteri, Agid ha individuato le seguenti Amministrazioni per le attività di verifica 2022:
– ACI;
– ISTAT;
– Ministero della Salute;
– Regione Calabria;
– Regione Siciliana.
I lavori partiranno con la richiesta dei documenti che le diverse Amministrazioni sono tenute a fornire e si concluderanno entro l’anno. Per ciascun Ente è stato individuato un contratto da monitorare e l’elenco è pubblicato nella sezione del sito dedicata al monitoraggio.
Fonte: Agid