Firmato il protocollo d’intesa tra Regione e Comune per “la promozione e attuazione degli Accordi di Insediamento e Sviluppo per gli investimenti delle imprese nel territorio di Roma Capitale”. Presenti alla firma, oltre al Sindaco Roberto Gualtieri e al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’Assessore regionale Paolo Orneli (Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione) e l’Assessore capitolino Monica Lucarelli (Attività Produttive e Pari Opportunità).
Il protocollo disciplina le modalità di collaborazione tra Regione e Roma Capitale per la promozione, stipula e attuazione degli accordi di insediamento e sviluppo delle imprese, previsti dalla legge, per incentivare la localizzazione di nuovi insediamenti produttivi e la riqualificazione di quelli esistenti nel territorio di Roma Capitale.
La Regione si impegna a coinvolgere Roma Capitale nella definizione degli accordi di insediamento e sviluppo delle imprese fin dalle prime fasi di confronto con i soggetti interessati.
“Semplificare, sburocratizzare, creare occupazione per rendere Roma la locomotiva del Paese”, afferma il Sindaco Roberto Gualtieri, la semplificazione delle procedure per chi vuole investire a Roma è un passaggio fondamentale ed ecco perché la firma di questo protocollo rappresenta un momento importante per aprire la strada a tante opportunità, accrescere l’occupazione e la competitività del territorio. La collaborazione stabile con la Regione rappresenta un aspetto decisivo per rendere la macchina amministrativa più snella e veloce e fare di Roma e del Lazio un modello nazionale nell’intercettare investimenti innovativi e sostenibili”.
“Procedure più snelle per rendere più semplice investire a Roma: con il protocollo che firmiamo con Roma Capitale semplifichiamo gli iter amministrativi e burocratici al fine di rendere il territorio più attrattivo dal punto di vista imprenditoriale”, ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.