Un accordo firmato il 9 marzo dal presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli ed dal presidente Uisp regionale Armando Stopponi per una piattaforma comune a beneficio della salute e del benessere dei cittadini.
“Il protocollo d’intesa tra Regione Marche e Uisp è uno dei primi accordi regionali approvati in adesione di quanto previsto dal Piano regionale della prevenzione 2015-2018 – ha detto Ceriscioli -. La sottoscrizione di accordi intersettoriali con i principali portatori d’interesse come metodo di lavoro è la strada migliore per la promozione della salute e dell’attività fisica nel vivere quotidiano come stile di vita”.
Il documento siglato applica le linee progettuali sull’attività motoria rivolta a diverse fasce di età, dai bambini agli anziani, che consentono la diffusione di buone pratiche e azioni formative nei territori coinvolgendo le scuole. Ambiti territoriali, sociali, Enti locali, associazioni e mondo dello sport, con l’apporto degli enti di promozione sportiva.
Con sport di cittadinanza si intendono i progetti predisposti dalle amministrazioni comunali al fine di migliorare e incrementare la proposta di attività ludiche e motorie adeguate alle necessità e alle aspettative dei cittadini appartenenti a diverse fasce di età.