Scatta oggi 9 marzo, con la consueta cronometro a squadre di apertura a Lido di Camaiore, la 51ma edizione della Tirreno-Adriatico, la Corsa dei due Mari.
Come sempre, fari puntati su Vincenzo Nibali.
Tra gli uomini di classifica presenti anche Diego Ulissi e Domenico Pozzovivo.
Ancora in gruppo anche Davide Rebellin (CCC Sprandi Polkowice), che potrebbe provare a cogliere qualche piazzamento nelle frazioni più impegnative.
Il percorso interamente pianeggiante di oggi, ben 22,7 km rappresenta un test interessante per tutte e 23 le formazioni.
Per l’occasione il sindaco Buratti ha ritenuto utile chiudere le scuole materne, elementari e medie ed effettuare varie chiusure del traffico.
Stessi provvedimenti saranno adottatati dai comuni interessati nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda il percorso, la seconda tappa in linea porterà i corridori appunto da Camaiore a Pomarance.
La terza tappa da Castelnuovo Val di Cecina a Montalto di Castro è lunga 176 km.
La quarta frazione da Montalto di Castro a Foligno è la più lunga con i suoi 216 km ed è caratterizzata da due traguardi volanti nella prima metà del percorso e quattro gpm (con due passaggi a Montefalco) nella seconda metà.
La quinta tappa da Foligno a Monte San Vicino è lunga 176 km ed è prettamente per scalatori con cinque gpm, l’ultimo all’arrivo di categoria Superior. La sesta tappa di 210 km da Castelraimondo a Cepagatti ha un solo gpm al km 27,5 e un circuito finale di 11,4 km triangolare con il primo lato in discesa, il secondo pianeggiante, il terzo in salita con pendenze del 2-3%.
La settima e ultima tappa è la tradizionale e prestigiosa cronometro individuale di San Benedetto del Tronto, lunga 10,05 km, uguale a quella dello scorso anno vinta da Cancellara.