Il progetto si chiama “Quarto Connessa” ed è un’iniziativa promossa dal Capac Politecnico del Commercio e del Turismo, un’istituzione formativa che fa riferimento a Confcommercio Milano con la collaborazione di Edi (Ecosistema Digitale per l’Innovazione) Confcommercio, Generation Italy, e il coinvolgimento del Comune di Milano e del Forum Terzo Settore.
Quarto Oggiaro è uno dei quartieri più complessi della città ma può contare su 30.000 abitanti e oltre 100 associazioni operative, con un patrimonio artistico da valorizzare e la presenza di piccole e medie imprese da valorizzare.
Nasce così il progetto di Quarto connessa, “si parla spesso di periferie noi a Quarto Oggiaro ci siamo dal 2010 con i corsi di aggiornamento per giovani e non solo”, rivendica il presidente del Capac Simonpaolo Buongiardino.
Con ‘Quarto Connessa’ l’obiettivo è di fornire competenze digitali anche agli operatori commerciali e alle associazioni non profit del territorio, il tutto con il sostegno dell’VIII Municipio, verrà anche istituito un sito internet dedicato e si creerà a Quarto Oggiaro “un laboratorio digitale di quartiere destinato a giovani, piccoli imprenditori, educatori, formatori e docenti”.
Il progetto prevede anche una mappatura del territorio (informazioni socioculturali, storico e artistiche di Quarto Oggiaro) e si potranno promuovere soluzioni originali e digitali per sostenere l’e-commerce dei negozianti.