Con l’obiettivo di combattere le differenze di genere, il Comune di Cagliari ha patrocinato il progetto “We can play futsal” iniziativa presentata all’Amministrazione comunale dall’Associazione Mediterranea calcio a 5. Con l’intervento della Commissione Pari Opportunità presieduta da Stefania Loi, il progetto porterà nelle scuole di Cagliari il calcio a 5 femminile.
“E’ una iniziativa interessante, ha spiegato Stefania Loi, ed è in linea con il lavoro portato avanti in questi ultimi mesi. Ringrazio per la collaborazione “Donna Ceteris”, l’associazione che si occupa delle donne vittime di violenza”.
Si tratta di un progetto al femminile che coinvolgerà 13 classi di alcune scuole cittadine. Le bambine potranno utilizzare l’orario di educazione fisica per praticare il calcio a 5, per il momento, il progetto è destinato alle alunne di età compresa tra i 5 e i 14 anni.
“Lo sport, ha proseguito la presidente della Commissione Pari Opportunità, serve per portare alla luce tante situazioni delicate legate ai disagi vissuti, nel silenzio, tra le mura domestiche”.
L’iniziativa ha trovato pienamente d’accordo anche l’Assessora all’Istruzione del Comune di Cagliari, Rita Dedola. “Attraverso lo sport – ha commentato l’Assessora Dedola – costruiamo donne più consapevoli, più forti e determinate. La scuola è partner fondamentale quando si tratta di portare avanti idee e progetti”.