Sono on-line le norme per la presentazione e l’ammissione delle candidature per l’elezione diretta del sindaco e del Consiglio comunale. La pubblicazione n. 5 della direzione centrale dei Servizi elettorali del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali fornisce una guida nel compimento delle operazioni relative alla presentazione e all’ammissione delle candidatura per l’elezione alla carica di sindaco e di consigliere comunale. Sul sito web vengono illustrate le norme che regolano il procedimento per la preparazione e la presentazione delle candidature ed anche per l’esame delle candidature stesse da parte delle commissioni e delle sottocommissioni elettorali circondariali, sia per i Comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti, sia per quelli con popolazione superiore a questo limite. Nei casi di differenza procedurale, dovuta ai diversi sistemi elettorali adottati, la pubblicazione offre avvertenze e istruzioni distinte con temi di giurisprudenza. Nelle elezioni comunali e circoscrizionali è poi prevista l’attribuzione dell’elettorato attivo e passivo ai cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, equiparandoli ai cittadini italiani.
I cittadini dell’Unione europea che intendano presentare la propria candidatura a consigliere comunale (essendo riservate ai cittadini italiani le cariche di sindaco e di vicesindaco), devono produrre all’atto del deposito della lista dei candidati e in aggiunta a tutta la documentazione richiesta per i cittadini italiani, i seguenti altri documenti: una dichiarazione contenente l’indicazione della cittadinanza, dell’attuale residenza e dell’indirizzo nello Stato di origine; un attestato, in data non anteriore a tre mesi, rilasciato dall’autorità amministrativa competente dello Stato membro di origine, dal quale risulti che non sono decaduti dal diritto di eleggibilità.