L’ambiente, la gestione dei rifiuti e il riciclo dei materiali sono oggi più che mai temi sempre più importanti nell’agenda politico-economica dell’Unione europea e del nostro Paese. Le amministrazioni comunali sono in prima linea nel difficile e complesso agire quotidiano e soprattutto nella necessaria attività di comunicazione ed educazione alla corretta raccolta differenziata. Raccolta differenziata come mezzo necessario per il raggiungimento dell’obiettivo finale che è la valorizzazione completa del rifiuto per passare da un’economia lineare a quella di tipo circolare.
Al fine di supportare questo processo, Ancitel Energia e Ambiente, in collaborazione con l’Anci e il patrocinio del Ministero dell’ambiente, ha progettato e realizzato una campagna di comunicazione e di educazione ambientale, che intende mettere a disposizione dei Comuni italiani per rivolgersi direttamente ai cittadini, alle loro comunità e in particolare ai più giovani.
E’ sta organizzata, pertanto, una conferenza stampa di presentazione del video rap “NON MI RIFIUTO” sui temi della raccolta differenziata e del riciclo. L’iniziativa fa parte di un progetto più completo che consiste in un format comunicativo sulle corrette modalità della Raccolta Differenziata.
“NON MI RIFIUTO” è il primo esempio di campagna di educazione ambientale/musicale, che parla ai giovani con il linguaggio del rap a loro molto famigliare. Scopo dell’iniziativa è formare i ragazzi, più sensibili alle tematiche ecologiche, facendo in modo che diventino contestualmente anche testimonial di un messaggio positivo nei confronti delle famiglie.
“NON MI RIFIUTO è la prima campagna di educazione ambientale “a km 0”, nel senso che tutti i Comuni d’Italia potranno scaricare gratuitamente il video e utilizzarlo per promuovere buone pratiche di raccolta e riciclo. L’evento si terrà giovedì 10 marzo alle ore 10.30 presso alla “Casa del Cinema di Roma” a Villa Borghese alla presenza del Ministro Galletti, del Sociologo Paolo Crepet, del Comico BAZ, che presenterà l’iniziativa, nonché dell’autore del brano. Per ogni ulteriore informazione o richiesta di chiarimento, La invitiamo a contattare la nostra segreteria organizzativa ai seguenti contatti: Tel. 06 6832980/06 86761055 e-mail: infoea@ea.ancitel.