6 le città coinvolte nel progetto Infojobs Lab, tra le quali spicca Padova con 4.000 offerte di lavoro nei primi 3 mesi del 2021. Padova si è anche classificata come la prima provincia in Regione per numero di offerte, che in percentuale si traduce in un 23,1% del totale delle offerte (oltre 16.000) in Veneto da gennaio a marzo di quest’anno, con una crescita anno su anno del 14,2%, seguono a poca distanza e a pari merito Treviso (20,5%), Verona e Vicenza (20,3% cad).
”Il Veneto è una delle Regioni simbolo dell’industrializzazione fatta di PMI e centri d’eccellenza; il nostro IJ Lab di Padova sarà un centro strategico per la regione, in grado di rispondere alle esigenze specifiche delle diverse provincie e distretti”, commenta Filippo Saini, Head of Job di InfoJobs.
“Con IJ Lab, InfoJobs si schiera in prima linea a fianco delle aziende italiane e investe sul territorio, unendo la leadership digitale alla profonda conoscenza del mercato del lavoro locale con la creazione di centri di competenza territoriali che estendono la capacità consulenziale del brand. Il progetto degli IJ Lab ha l’obiettivo di offrire alle aziende della Penisola un alleato nella ricerca di talenti, affiancando alla piattaforma e al database più grande d’Italia nuovi servizi di qualità nel recruiting, che supporteranno gli Hr delle aziende italiane attraverso formazione e strumenti dedicati”, spiega una nota di InfoJobs.
Le sedi degli IJ Lab si trovano in città strategiche per il business e sono il fulcro di competenze e specificità che si estendono oltre che a Padova, a Milano, Brescia, Torino, Bologna e Roma. L’essere vicini alle aziende di queste aree geografiche permette di offrire un sostegno in linea con le specifiche necessità delle imprese locali, proseguendo nel percorso di accompagnamento verso la transizione digitale e la gestione di una nuova complessità che richiede servizi e consulenza a valore. La prossimità caratteristica dei Lab permette di lavorare in una logica di confronto e scambio con il tessuto imprenditoriale.
”In un anno difficile come il 2020, abbiamo ascoltato le aziende e colto il bisogno di essere supportate, con servizi a valore aggiunto nella ricerca delle persone o con un vero e proprio affiancamento nel colmare il digital divide anche in tema di Risorse Umane -commenta Enrica Perego, Recruiting Solutions Manager di InfoJobs. Da qui la decisione di aprirci alla dimensione fisica, che ci permette di sfruttare al massimo le potenzialità tecnologiche della piattaforma e le competenze dei nostri esperti grazie a un supporto tailor-made basato sui reali bisogni. Ed è per questo che gli IJ Lab hanno l’obiettivo di crescere insieme alle imprese del territorio, intercettando le esigenze e le opportunità del mercato del lavoro locale” In particolare, i servizi degli IJ Lab si concentrano su 2 aree: Selection Lab, ovvero il processo di recruiting, che parte dalla pubblicazione di un annuncio e dalla ricerca del match perfetto azienda-candidato, e Learning Lab, uno strumento virtuale che si occupa degli aspetti correlati ad aggiornamento, condivisione e apprendimento, attraverso corsi di formazione per l’utilizzo degli strumenti di ricerca e selezione di InfoJobs, pensati per ottimizzare le performance di chi si occupa di ricerca del personale.