La Giunta, su proposta dell’Assessore ai lavori pubblici, manutenzioni e politiche per lo sviluppo Piero Piciocchi, ha approvato il progetto per gli interventi di riqualificazione e realizzazione di nuove aree gioco sul territorio comunale. I lavori, inseriti nel Programma triennale dei lavori pubblici, prevedono una spesa di 400mila euro di cui 200mila nel 2021, 100mila nel 2022 e 100mila nel 2023. Il progetto, redatto dagli uffici tecnici della Direzione Facility Management prevede vari interventi sul territorio e trattandosi di un “accordo quadro”, i lavori saranno individuati sulla base delle esigenze manifestate dai Municipi e dai cittadini, in questo modo, la città avrà ha a disposizione uno strumento flessibile, che permetterà di intervenire dove serve, ad esempio in seguito alla rottura di un gioco o un’attrezzatura.
«Migliorare le aree gioco esistenti e costruirne di nuove, spiega l’Assessore, è un impegno che intendiamo portare avanti nel quadro delle misure a favore e a sostegno delle famiglie genovesi. Dare ai nostri figli il diritto di correre e giocare in libertà e sicurezza vicino casa serve a loro per fare movimento e svagarsi e ai genitori e nonni per trascorrere più tempo all’aria aperta. Continuiamo a lavorare nell’obiettivo che Genova diventi sempre di più una città a misura di bambino”. A maggio è previsto l’avvio dei lavori per la realizzazione di aree giochi nei Giardini Pavanello e Guerra, giochi a molla, a cesto e a scodella, altalene inclusive e pannelli interattivi “sonoro” e “sistema solare” nonché una pavimentazione antitrauma. Il contrasto cromatico della pavimentazione è pensato per supplire alle difficoltà visive, altri lavori, per i quali è in corso la progettazione esecutiva, riguardano la riqualificazione dei Giardini Marchisio e del Parco Dapelo di Pra’, di recente, sono stati effettuati anche ai Giardini Nobile e nel Quartiere San Pietro.
Alla Darsena Comunale è stata realizzata un’area giochi per i bimbi di età prescolare/scolare a tema marino e nei Giardini Varesano lo spazio urbano è stato suddiviso in area giochi e area sosta/relax. Inoltre il Comune ha attivato anche collaborazioni/ sponsor che hanno consentito la realizzazione di aree inclusive a Villa Rossi (donazione Associazione Samuele Cavallaro onlus), a Villa Scassi (donazione Rotary club), ai Giardini Guerra (donazione UILDM bando “a scuola d’inclusione”), ai Giardini Marchisio (donazione Lions club).