Dal 13 novembre prenderà il via il progetto dell’Anello Verde. Per circa un mese sarà possibile prendere parte a webinar, infopoint e urban games per riflettere insieme a cittadini e associazioni sul futuro della Città Eterna. Durante tutto il percorso sulla piattaforma online dedicata sarà possibile inviare le proposte che andranno ad arricchire la mappa partecipativa dell’Anello Verde, mentre negli Infopoint saranno esposti materiali informativi che illustrano gli obiettivi del programma.
“L’obiettivo è integrare lo sviluppo delle infrastrutture e lo sviluppo urbano, creando una connessione con i grandi sistemi naturalistici della città. Puntiamo sulla mobilità sostenibile e sulla rigenerazione urbana, valorizzando il patrimonio culturale, archeologico e paesaggistico già esistente nella nostra città” dichiara il Sindaco Virginia Raggi. “L’Anello Verde sintetizza una serie di progetti già in corso con idee che guardano alla città del futuro e si interroga su come integrare il sistema ambientale che corre lungo l’anello ferroviario all’interno della struttura di un quadro urbano che vede la città come un grande schema di relazioni aperte con il mondo esterno. In questo quadro l’interazione con i cittadini e le realtà territoriali è fondamentale per permettere a questo progetto di integrarsi nei diversi luoghi, con l’obiettivo di realizzare una nuova mappa in continua evoluzione che contenga l’identità di chi la vive”, sottolinea l’Assessore all’Urbanistica, Luca Montuori.
Il 13 novembre partirà il webinar dedicato all’ambiente: “L’Anello verde: la forestazione urbana per disegnare una nuova mappa della città” intorno al tema della frammentazione delle aree verdi in ambito urbano e il cambio di paradigma necessario sul ruolo di tali spazi attraverso una nuova pianificazione del territorio puntando al miglioramento dell’equilibrio dell’ecosistema.
Il secondo webinar si terrà il 20 novembre e sarà dedicato alle reti culturali, durante l’incontro dal titolo “Anello verde: il valore della rete culturale e creativa negli spazi urbani” si discuterà dell’identità dei luoghi e di come tutelare e valorizzare le potenzialità e le energie presenti sul territorio attraverso l’ascolto delle esperienze locali.
Il terzo webinar, il 27 novembre, riguarderà la mobilità, durante l’incontro dal titolo “Muoversi nell’anello verde: l’accessibilità del nuovo scenario urbano” si discuterà di città connessa e intermodale e di come i mutamenti sociali e culturali possano condizionare il sistema dei trasporti e la quotidianità della vita all’interno delle città e dei suoi spazi. Saranno due le passeggiate Urban Games che i cittadini potranno fare scaricando la mappa dal portale di Roma Capitale. Una caccia al tesoro alla scoperta di alcune delle aree interessate dal programma dell’Anello Verde, lo scopo del gioco è trovare tutti gli indizi e completare l’itinerario, ma soprattutto conoscere alcuni dei luoghi protagonisti dell’Anello Verde e riflettere insieme su nuove proposte, percorsi, itinerari e visioni. Sul portale di Roma Capitale si troverà una sezione Infopoint dove saranno “esposti” i pannelli informativi sul programma Anello Verde, grazie alla collaborazione con il Municipio V e con il Forum Territoriale Permanente Parco delle Energie, oltre alle informazioni on line saranno allestiti due infopoint alla Casa della Cultura a Villa De Sanctis e al Parco delle Energie. Durante il percorso partecipativo i cittadini potranno inviare le proposte compilando un form online che arricchirà la mappa partecipativa delle idee e delle esperienze presenti sul territorio. Le informazioni per partecipare alle diverse iniziative e gli aggiornamenti saranno sul portale di Roma Capitale http://www.urbanistica.comune.roma.it/anello-verde.html
Fonte: Comune di Roma