È online Chiara.eco, il portale dedicato ai temi ambientali nato per avviare e consentire la conoscenza e l’azione collettiva contro la crisi ecologica e climatica. Lo spazio digitale rientra tra gli impegni presi dal Comune un anno fa: la sottoscrizione della dichiarazione di emergenza climatica che riconosce l’urgenza della lotta al cambiamento climatico e impegna la città a una transizione verso l’azzeramento dell’ impatto sul clima.
“La Dichiarazione di Emergenza climatica ed ecologica assunta il 30 settembre 2019 dal Consiglio comunale di Bologna – afferma la vicesindaca – ci impegna a comunicare i dati e le informazioni che riguardano i temi ambientali in modo che siano facilmente comprensibili e reperibili da tutti. Nasce uno spazio digitale dedicato a questi temi, sul quale diffonderemo anche il bilancio ambientale del Comune di Bologna”.
Chiara.eco , pertanto, prende l’avvio dal bisogno di conoscere la crisi ecologica e climatica, con l’obiettivo di agire per affrontarla e di collaborare per attivare nuovi e concreti processi di cambiamento. Di qui la suddivisione in tre sezioni:
-Conoscere, dove vengono raccolti i dati e raccontate le sfide da affrontare
-Agire, che propone una panoramica delle risorse messe in campo per contrastare la crisi ecologica e ambientale e lancia una chiamata all’azione collettiva
-Collaborare, dove vengono raccontate le azioni e le esperienze che stanno nascendo a Bologna e dintorni di ispirazione per l’attivazione di nuove esperienze.
Nella homepage, inoltre, è possibile consultare il widget di “Che Aria,” l’applicazione, elaborata all’interno del Laboratorio Aria, che consente di ricevere ogni giorno informazioni sulla qualità dell’aria a Bologna e sulle azioni da mettere in campo per migliorarla. Il progetto è coordinato da Fondazione per l’Innovazione Urbana, la progettazione del sito è stata affidata a Formica Blu, che supporta inoltre la Fondazione nella definizione dei contenuti e della strategia editoriale. Per informazioni: www.chiara.eco; info@chiara.eco
Fonte: Comune di Bologna